Festival

Cuochi per un giorno

PROSSIMA EDIZIONE IN ARRIVO 5 e 6 Ottobre 2024!

Cuochi per un giorno, primo festival nazionale di cucina per bambini in Italia, due giorni di ricette, cooking show, esplorazioni ,un tuffo nel mondo della cucina vista dagli occhi di un bambino.
È il mondo della cucina che si fa bambino e abbraccia il ricordo che ciascuno di noi ha del mondo del cibo.
Così il festival che vi proponiamo è un progetto di completa interazione con il protagonista: il bambino. Prenderanno vita tanti angoli – laboratorio, dentro i quali ogni singolo bambino potrà calarsi come personaggio attivo, entrare nell’anima del gioco e dell’atmosfera fiabesca creata, diventando così un vero e proprio piccolo chef, e con l’aiuto di animatori ed esperti cuochi, creare differenti ricette con le proprie mani e con la propria fantasia che ogni partecipante potrà portare a casa con immensa soddisfazione. Testimonianza del suo fare, della sua creatività.

Il Festival vuole condurre il bambino attraverso un’esplorazione dei 5 sensi in cucina. Un progetto che vede nell’edutainment la sua missione. Impariamo divertendoci assaporando le delizie che solo l’esperienza pratica condivisa può regalarci. Con l’aiuto di espedienti narrativi, gesti ,mimica, piccoli assaggi, indovinelli giochi creativi l’animatore trasmetterà al bambino l’esperienza, nozioni sull’origine degli alimenti, nonché sulla corretta igiene a tavola, l’importanza di una dieta sana ed equilibrata.
I nostri giovani ospiti (3-12 anni) potranno cimentarsi nella preparazione di antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci con la guida ludica e pedagogica di un animatore.
I più piccoli nel target 0-3 anni potranno manipolare la materia prima, ascoltare i suoni della cucina, annusare ,distinguere consistenze, sapori e riconoscere forme e tipologie di alimenti attraverso l’esplorazione diretta.
In questi due giorni inoltre ci sarà l’occasione di vedere all’opera abili chef stellati, autori di libri per bambini, nutrizionisti blogger e tanti altri che ci omaggeranno i bambini e la famiglie con momenti di curiosità culinarie, ricette, show.
Ad ogni edizione salgono a bordo del progetto chef da varie regioni d’Italia che arricchiscono il nostro evento nazionale nello spazio a loro dedicato “Incontra lo chef”.

Dulcis in fundo, il festival ha fin dalla prima edizione del 2012 una missione benefica! L’iniziativa prevede ogni anno una parte di charity destinata ad onlus/associazioni legate al mondo dell’infanzia (strutture terapeutiche, malattie rare, clown di corsia, Dynamo Camp ecc.). Attraverso la loro partecipazione, i bambini aiuteranno cosi altri bambini.

Non ci resta che aspettarvi alla prossima edizione: 5-6 ottobre 2024 12^ edizione

Media partner